Gatineau, un concentrato di storia, cultura e natura
In ragione dell’importante estensione territoriale e dei tanti punti di interessi per turisti e viaggiatori è consigliabile, una volta atterrati all’Aeroporto Gatineau Ottawa, di ritirare l’auto a noleggio precedentemente prenotata su TiNoleggio. In questo modo sarà possibile muoversi con grande libertà senza dover rispettare gli orari dei mezzi pubblici non sempre ottimali per i turisti. Gatineau è la sede del Canadian Museum of Civilazation, che è il museo canadese più visitato ogni anno con una media di 1,3 milioni di visitatori.
Al suo interno vengono studiati e conservati tutti i reperti che fanno riferimento alla storia canadese per cui è la location ideale per quanti vogliono sapere di più su questo meraviglioso popolo. Il museo conserva al proprio interno oltre 20 mila reperti ed è particolarmente apprezzabile anche per la struttura architetturale di cui gode e per il fatto di essere ubicato sulle sponde del fiume Ottawa.
Tra l’altro, ci sono reperti che raccontano delle diversità culturale di comunità presenti in Canada ma con origini differenti. Gatineau non è soltanto la sede del prestigioso Canadian Museum of Civilazation ma anche un luogo capace di offrire tantissimo sotto il profilo naturalistico e sociale.
Infatti, si può facilmente raggiungere il Parco Gatineau che grosso modo è distante una ventina di chilometri dal centro abitato ed una quarantina dalla capitale Ottawa. Nel parco ci si può rilassare con la propria famiglia, fare delle splendide passeggiate, praticare del sano sport e magari fare delle escursioni a piedi, in bici oppure in barca risalendo il meraviglioso fiume Ottawa.
Di ritorno dal Parco Gatineau è consigliabile fermarsi presso il Jacques Cartier Park. Una bellissima struttura che si affaccia sul fiume a pochi metri del centro cittadino e nel quale sono presenti delle maestose sculture in ghiaccio, soprattutto nel periodo invernale. Da questo parco, inoltre, si può godere di una meravigliosa vista sulla cittadina di Gatineau che si specchia sul fiume Ottawa.